Riepilogo tour :
Destinazione : Orvieto, Civita di Bagnoregio e Lago di Bolsena
Duration : 8h
Persone : 1 - 8 px
Orvieto è la città più importante del territorio umbro sud-occidentale.
Grazie all’insediamento e l’espansione della civiltà Etrusca che questa citta’ raggiunge l’apice del suo sviluppo, prima di essere conquistata dai Romani, poiche’ divenuta uno dei centri piu’ importanti e strategici dell’Etruria, quello che era il fulcro territoriale della civita’ Etrusca.
Orvieto si erge sopra una rupe di tufo che ha avuto origine grazie alle attivita’ eruttive dei vulcani che la circondavano, ed in particolar modo di Bolsena, quello che oggi e’ il piu’ grande lago vulcanico d’Europa.
Orvieto e’ oggi, quindi, una citta’ con un patrimonio storico ed artistico unico nel suo genere, una sorta di citta’ museo che, grazie alle diverse epoche ed influenze storiche, e’ in grado di offrire al visitatore bellezze architettoniche di valore inestimabile: dal Pozzo di San Patrizio al Duomo, l’affascinante mondo sotterraneo ed i musei.
Civita di Bagnoregio, soprannominata “la citta’ che muore”, per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui si trova, e’ un piccolo borgo a metà strada tra Orvieto e il lago di Bolsena cha ha origini etrusche e medioevali. Sospesa nel tempo e nello spazio, questa “cittadella” è senza dubbio uno fra i borghi italiani piu’ affascinanti e caratteristici, dovuto anche al fatto singolare ed unico che per raggiungere il borgo di Civita dovete attraversare un ponte sospeso di circa 300 metri che la collega con Bagnoregio. Il panorama che si aprira’ ad ogni passo vi lascera’ senza fiato.
A pochi km da Civita di Bagnoregio, merita una visita veloce, quello che e’ il lago vulcanico piu’ grande d.Europa: il Lago di Bolsena. Molti sono i centri abitati che lo circondano, ma sicuramente Bolsena (che ha dato il nome al lago) e’ quello che merita una sosta dove e’ possibile degustare nei ristorantini locali, alcune delle tipiche prelibatezze che questo questo microclima puo’ offrire.